TORTE SALATE

TARTE TATIN ALLE CIPOLLE ROSSE

Credo che le cipolle rosse di Tropea, siano una delle eccellenze italiane intoccabili. Le adoro e nel periodo estivo ne mangio appena posso.

La tarte tatin alla cipolla rossa di Tropea, è la versione salata della tradizionale versione francese alle mele, ed è ideale nelle sere d'estate come aperitivo o come piatto unico

Ingredienti per 8 tarte tatin

  • 1 rotolo di pasta brisé
  • 3 cipolle rosse di Tropea
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • burro
  • olio
  • sale
  • pepe
  • timo

Sbucciate le cipolle e affettatele non troppo sottili, e fatele rosolare con un filo di olio e con dell'acqua. Fatele stufare fintanto che non saranno morbide, ma mi raccomando non sfatte. Regolate di sale e pepe e fate intiepidire.

Con un coppapasta ricavate 8 dischi di pasta brisé. Imburrate degli stampini monodose, mettete la cipolle sul fondo e coprite con il disco di pasta brisé, togliendo i bordi in eccesso.

Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno statico, preriscaldato, a 180° per 30 minuti.
Una volta cotte capovolgetele su un piatto da portata e e servitele ben calde. Io per presentarle e per dargli un tocco ancora più profumato le ho aromatizzate con del timo fresco.

Il piatto è pronti ed il vino?


tarte tatin, cipolle rosse, quiche

alziamo i calici

vino, savoie blanc, vini francesi
Con la tarte tatin di cipolle bisogna trovare un buon vino che lavori bene con la dolcezza delle cipolle.
In questo caso io abbino una VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO

Il vino Vernaccia di San Gimignano si presenta dal colore giallo paglierino con riflessi dorati che si accentuano con l'invecchiamento.
Il profumo è fine, delicato con sentori fruttati e floreali in età giovanile e con un sontuoso bouquet di ginestra, miele, mandorel e zafferano
Con l'affinamento e l'invecchiamento sviluppa il caratteristico sentore minerale di pietra focaia. Al gusto è un vino asciutto, armonico, sapido. 

Pur gradevole da giovane, sorprende spesso per le capacità di invecchiamento evolvendo note, sia olfattive che degustative, complesse e minerali. Non a caso è uno dei pochissimi vini bianchi prodotti anche nella tipologia riserva.