Primavera

FLAN DI ASPARAGI CON FONDUTA AL PARMIGIANO

asparagi, flan, parmigiano


Gli asparagi hanno un grandissimo difetto, la loro stagionalità è troppo breve. Gli adoro letteralmente, e da quando vivo in Veneto, sulla mia tavola sono immancabili quelli Bianchi di Bassano, una DOCG che non ha eguali.

L'utilizzo degli asparagi è talmente vario, che rischio di cucinarli quotidianamente.

Oggi un delizioso flan di asparagi bianchi, verdi e parmigiano.



Ingredienti per 6 persone:

  • 300 gr asparagi bianchi
  • 100 gr asparagi verdi
  • 100 ml di panna fresca
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • noce moscata
  • sale e pepe
Per la fonduta:

  • 200 ml di panna
  • 120 gr di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe bianco ( se non avete il pepe bianco , quello nero andrà bene ugualmente)
Mondate gli asparagi, sia quelli bianchi, che quelli verdi. Quelli bianchi abbiate la cura di "sbucciarli" nella parte più fibrosa, mentre quelli verdi levate la parte inferiore. Lavateli e lessateli in acqua bollente e salata.
Scolateli e tuffateli in acqua e ghiaccio e fateli raffreddare. Tagliateli a tocchetti, lasciando le punte di quelli verdi a parte per la decorazione,  e metteteli in un mixer da cucina con le uova, la panna ed il parmgiano, e frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Regolate di sale e pepe e unite della noce moscata grattugiata.

Distribuite il composto negli stampini in alluminio usa e getta e fate cuocere a bagnomaria in forno per 30 minuti a 200° forno ventilato.
Quando vedrete che il flan si sta rapprendendo, sfornateli e lasciateli intiepidire.

Per la fonduta, raccogliete in un pentolino a bordi alti, il parmigiano e la panna, e a fuoco dolce fate sciogliere finché non avrete una crema liscia. Anche in questo caso, regolate di sale e pepe.

Sformate i flan su un piatto da portata e cospargeteli con la fonduta, decorate con le punte di asparago e serviteli...preparata la bottiglia di vino?


ALZATE I CALICI

Con gli asparagi l'abbinamento che prediligo è un vino bianco. Una volta in Alto Adige, ho trovato addirittura un vino che veniva fatto solo ed esclusivamente per questo ortaggio. 
L'abbinamento che voglio proporVi oggi è un con SAUVIGNON-PUNTAY della cantina Erste-Neue.

Sauvignon non delude le aspettative olfattive.

Il colore si presenta di un colore giallo paglierino, elegante.

All'olfatto è eccellente il ventaglio aromatico,inconfondibile l'aroma di foglia di pomodoro, ma i suoi profumi ricordano anche le fresche note di sambuco e uva spina che si uniscono alle sensazioni della frutta esotica, un Sauvignon che non delude le aspettative olfattive.

Al palato è un'acquolina di frutta croccante che si stempera nella mineralità intensa; la lunga persistenza è un trionfo di frutta. Dotato di notevole sapidità e estrema vivacità